Di seguito sono riportati i termini e le condizioni d’uso di FAMTOTUM (d’ora in avanti anche solo “Condizioni d’uso”).
Ti invitiamo a leggerle con attenzione in quanto andranno a regolare il nostro rapporto commerciale.
Nelle presenti Condizioni d’uso compariranno i seguenti concetti con l’iniziale maiuscola sia al singolare che al plurale. Di seguito viene fornita una definizione di ciascuno di essi:
La Piattaforma, gestita da Famtotum, offre uno strumento virtuale ove le famiglie che necessitano di servizi di cura della persona, degli animali o della casa possono trovare dei professionisti di ciascun settore disponibili nella loro zona.
La Piattaforma si limita a mettere a disposizione uno spazio web che consente il contatto e lo scambio di messaggi tra famiglie e professionisti. Pertanto, non svolge alcuna attività d’intermediazione tra gli Utenti, rimane del tutto estranea all’interazione tra loro, non verifica i curricula dei professionisti, né svolge alcuna selezione preventiva degli Utenti stessi. I servizi sono prestati tramite mezzi elettronici, di cui alla Direttiva 2006/112/CE e all’articolo 7 del Regolamento di esecuzione UE 282/2011 del Consiglio del 15 marzo 2011.
Per tale motivo la Società non è parte degli eventuali contatti precontrattuali e rapporti contrattuali che si instaurino tra gli Utenti.
Raccomandiamo pertanto agli Utenti:
Precisiamo che allo stato attuale possono essere Utenti della Piattaforma esclusivamente persone fisiche.
L’accesso ai Servizi e l’utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti sono subordinati all’accettazione integrale delle presenti Condizioni d’uso. Al momento della registrazione, gli Utenti dichiarano di aver letto, compreso e accettato le Condizioni d’uso, che disciplinano l’accesso ai Servizi e il loro utilizzo.
Qualora tali Condizioni non vengano accettate, la famiglia o il professionista di cui si tratta non potrà completare la registrazione, né accedere alla Piattaforma o fruire dei Servizi offerti.
L’accesso ai Servizi della Piattaforma è subordinato alla registrazione che essere effettuata esclusivamente da persone fisiche maggiorenni (18 anni compiuti) dotate di capacità di agire ai sensi del codice civile.
La registrazione si effettua compilando un modulo elettronico disponibile sulla Piattaforma, fornendo dati personali accurati, veritieri e aggiornati. La registrazione comprende i seguenti passaggi:
All’esito della registrazione, l’Utente possiede credenziali di accesso personali (nome utente e password). L’Utente è tenuto a custodire tali credenziali in modo sicuro e a non condividerle con terzi, assumendo piena responsabilità per ogni utilizzo non autorizzato del proprio Account.
All’Utente sarà resa disponibile una copia elettronica delle condizioni applicabili, memorizzabile e stampabile, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del D. Lgs. 70/2003.
Gli Utenti in possesso di Account famiglia base gestiscono un profilo i cui dati (nome, iniziale del cognome e, se compilati, età, provincia e comune di residenza) rimangono anonimi, in quanto non sono visualizzabili dagli altri Utenti della Piattaforma.
Gli Utenti dotati di Account famiglia premium gestiscono un profilo i cui dati (nome, iniziale del cognome e, se compilati, età, provincia e comune di residenza) possono essere visualizzati dagli altri Utenti della Piattaforma esclusivamente negli eventuali annunci di ricerca attivi.
Gli Utenti in possesso di Account professionista gestiscono un profilo i cui dati (nome, iniziali del cognome e, se compilati, età, provincia e comune di residenza, nonché ulteriori campi facoltativi relativi ad esperienze, qualifiche e competenze) sono visualizzabili dagli altri Utenti della Piattaforma, qualora, al momento della registrazione o successivamente, il professionista scelga - attraverso apposita spunta - di rendere pubblico il profilo.
La registrazione alla Piattaforma consente la creazione di due tipologie di profili che danno accesso a differenti servizi offerti dalla Piattaforma:
L’Utente, sia esso in possesso di Account famiglia o di Account professionista, si impegna a utilizzare la Piattaforma in conformità alle presenti Condizioni d’uso, alle normative vigenti in Italia e nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza.
In particolare, gli Utenti dotati di Account professionista si impegnano ad osservare le seguenti condizioni:
Veridicità e completezza dei dati forniti: garantire che tutte le informazioni inserite nel proprio profilo (es. nome, qualifiche, esperienze pregresse, certificazioni) siano accurate, veritiere, aggiornate e non fuorvianti.
Conformità alle normative: operare nel rispetto delle normative vigenti, nonché delle disposizioni relative all’attività di assistenza a bambini o animali, incluse eventuali certificazioni richieste (es. attestati di primo soccorso, patentini per la gestione degli animali).
Diligenza nell’erogazione del servizio: prestare i propri servizi con la massima diligenza e professionalità, avendo cura di rispettare gli accordi presi di volta in volta con le famiglie.
Riservatezza: mantenere riservate le informazioni personali e sensibili acquisite durante l’erogazione del servizio, evitando qualsiasi uso improprio.
Comunicazione tempestiva e trasparente: informare tempestivamente la famiglia in caso di impossibilità a fornire il servizio concordato, al fine di minimizzare eventuali disagi.
Divieti specifici
È fatto espresso divieto a tutti gli Utenti di:
La violazione degli obblighi indicati all’articolo 6 e, laddove applicabile, il mancato pagamento dell’abbonamento può comportare, a insindacabile giudizio della Piattaforma:
Durante il periodo di sospensione, l’Utente non potrà accedere ai Servizi della Piattaforma.
In caso di cancellazione definitiva, l’Utente perderà il diritto a qualsiasi rimborso per l’abbonamento già pagato.
La Piattaforma promuove un utilizzo trasparente e corretto dei propri Servizi. Gli Utenti sono invitati a segnalare eventuali violazioni o informazioni false riscontrate nell’utilizzo dei Servizi contattando l’assistenza clienti all’indirizzo e-mail info@famtotum.it.
In caso di danni arrecati alla Piattaforma, agli Utenti o a terzi, l’Utente responsabile sarà tenuto al risarcimento integrale, fatto salvo ogni altro diritto o rimedio previsto dalla legge.
Nota Bene: La fornitura di informazioni false o non veritiere costituisce una grave violazione delle presenti Condizioni d’uso e potrà essere perseguita anche nelle sedi legali opportune.
L’attivazione e l’utilizzo dell’Account famiglia premium sono subordinati al pagamento anticipato del prezzo di abbonamento corrispondente alla durata prescelta (mensile, trimestrale o annuale).
Per l’attivazione dell’Account famiglia premium l’Utente può utilizzare i metodi di pagamento accettati dalla Piattaforma, che includono:
- Carte di credito/debito;
- Altri sistemi di pagamento elettronico (ad es. PayPal).
La Piattaforma utilizza fornitori terzi per la gestione dei pagamenti (gateway di pagamento), garantendo la sicurezza delle transazioni.
Attivazione dell’Account famiglia premium
L’Account famiglia premium si considera attivo al momento della ricezione del pagamento. L’Utente riceverà una conferma elettronica dell’attivazione, comprensiva delle informazioni relative alla durata dell’abbonamento, ai diritti di recesso e alle funzionalità disponibili.
Rinnovo e durata dell’abbonamento
L’Account famiglia premium ha una durata corrispondente al periodo di abbonamento prescelto (a seconda dei casi, 1 mese, 3 mesi o 12 mesi) a decorrere dalla data di attivazione. Alla scadenza, l’abbonamento si rinnoverà automaticamente per lo stesso periodo, salvo disdetta da parte dell’Utente, da effettuare esclusivamente attraverso la Piattaforma stessa entro 5 giorni dalla scadenza.
Politica di Recesso e rimborso per l’Account famiglia premium
Con la sottoscrizione dell’abbonamento, l’Account famiglia premium e le relative funzionalità sono attivati immediatamente, come richiesto dall’Utente. In conformità all’art. 59, comma 1, lettera o), del D. Lgs. 206/2005, l’Utente pertanto accetta espressamente la perdita del diritto di recesso. La conferma dell’attivazione e copia delle condizioni contrattuali saranno inviate all’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione.
Gli Utenti che utilizzano l’Account famiglia base e l’Account professionista non sono soggetti a pagamenti o commissioni. Tuttavia, la Società si riserva il diritto di introdurre, in futuro, un corrispettivo per alcune funzionalità degli Account oggetto del presente articolo, previa comunicazione agli Utenti e accettazione espressa delle nuove condizioni.
Famtotum emetterà fattura per i pagamenti ricevuti in corrispondenza all’attivazione o al rinnovo degli Account famiglia premium, se richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione. Al di fuori di tale casistica, vige l’esonero dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi e/o emissione della fattura trattandosi di servizi elettronici resi a committenti che agiscono al di fuori dell’esercizio di impresa, arte o professione. È responsabilità degli Utenti conservare la fattura emessa e adempiere agli eventuali obblighi fiscali di loro competenza.
La Società non trattiene commissioni o percentuali sui compensi concordati tra le famiglie e i fornitori di servizi (professionisti). Le transazioni economiche tra famiglie e professionisti avvengono al di fuori della Piattaforma e sotto la piena responsabilità delle parti.
La Società non è responsabile per:
- problemi tecnici relativi ai sistemi di pagamento gestiti da fornitori terzi;
- ritardi nell’attivazione dell’Account famiglia premium dovuti a malfunzionamenti tecnici o a forniture incomplete di dati da parte dell’Utente.
Ruolo della Piattaforma
Attraverso la Piattaforma, la Società mette a disposizione uno strumento digitale per facilitare il contatto tra le parti. Non interviene in alcun modo nel rapporto contrattuale o nell’esecuzione del servizio concordato tra il professionista e le famiglie e non assume alcuna responsabilità per:
- la qualità, la sicurezza o l’adeguatezza dei servizi forniti dai professionisti alle famiglie;
- la veridicità o l’accuratezza delle informazioni fornite dagli Utenti.
Pertanto, l’Utente accetta di utilizzare la Piattaforma a proprio rischio e di essere il solo responsabile delle proprie decisioni, incluse:
- la scelta del professionista fornitore di servizi o della famiglia presso cui prestare servizio;
- gli accordi presi con gli altri Utenti e la loro diligente esecuzione
- l’utilizzo delle informazioni presenti sulla Piattaforma.
Esclusione di responsabilità per i contenuti dell’Utente
Famtotum non garantisce né verifica i contenuti inseriti dagli Utenti, come profili, descrizioni, recensioni o altre informazioni. Ogni Utente è responsabile dei dati e delle dichiarazioni fornite, sia in fase di registrazione sia durante l’utilizzo della Piattaforma.
Limitazione di responsabilità per malfunzionamenti tecnici
La Società si impegna a mantenere la Piattaforma funzionante e accessibile, ma non garantisce la disponibilità continua e ininterrotta del Servizio. Non potrà essere ritenuta responsabile per:
- interruzioni temporanee o definitive del Servizio dovute a manutenzioni, aggiornamenti o cause di forza maggiore;
- problemi tecnici, virus informatici o altre problematiche esterne che possano influenzare l’accesso alla o l’utilizzo della Piattaforma.
Limitazione di responsabilità per danni
La Società non è responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali derivanti da:
- utilizzo improprio o inappropriato della Piattaforma da parte degli Utenti;
- perdita di dati o altre interruzioni derivanti dall’uso della Piattaforma;
- violazione di qualsivoglia disposizione delle presenti Condizioni d’uso da parte degli Utenti;
- inadempimenti contrattuali o comportamenti illeciti dolosi o colposi degli Utenti nei confronti di altri Utenti o di terzi.
L’Utente si impegna a tenere indenne e manlevare la Società, i suoi dipendenti e collaboratori da qualsiasi reclamo, richiesta di risarcimento o danno derivante dagli eventi indicati al presente paragrafo.
Le limitazioni di responsabilità descritte nel presente articolo si applicano nei limiti consentiti dalla legge italiana. L’eventuale nullità o invalidità di una o più disposizioni delle presenti Condizioni d’uso lascerà impregiudicata la validità delle altre disposizioni.
Diritti sui materiali pubblicati dagli Utenti
Gli Utenti che caricano o pubblicano fotografie, descrizioni, recensioni, o altri materiali (di seguito, "Materiali") sulla Piattaforma:
- mantengono la proprietà intellettuale sui Materiali da loro creati e pubblicati e concedono alla Società una licenza non esclusiva, mondiale, trasferibile, sublicenziabile, gratuita e revocabile per utilizzare, riprodurre, modificare, distribuire, comunicare e pubblicare i Materiali al solo fine di promuovere e migliorare i Servizi della Piattaforma. Questa licenza cessa al momento della rimozione dei Materiali da parte dell’Utente o della chiusura dell’Account.
Obblighi degli Utenti
Caricando i Materiali, l’Utente garantisce che:
- è il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale sui Materiali o dispone delle autorizzazioni necessarie per concedere alla Società la licenza descritta al punto precedente;
- i Materiali non violano diritti di terzi, inclusi diritti d’autore, marchi, privacy, o altri diritti di proprietà intellettuale;
- i Materiali non contengono contenuti offensivi, diffamatori, pornografici, violenti o in violazione di leggi applicabili.
L’Utente è l’unico responsabile per i Materiali caricati e per eventuali violazioni di diritti di proprietà intellettuale di terzi. In caso di contestazioni, reclami o azioni legali da parte di terzi, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi danno, costo o responsabilità derivanti da tali contestazioni.
Famtotum si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, Materiali che violino le presenti Condizioni d’uso, o diritti di terzi, o ad ogni modo ritenuti inappropriati, illegali, offensivi o contrari alla morale.
Diritti di proprietà intellettuale della Società
Tutti i contenuti, il design, i testi, i loghi, i marchi e le funzionalità della Piattaforma sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale della Società stessa o dei suoi licenziatari. È fatto divieto agli Utenti di copiare, modificare, distribuire, vendere o utilizzare in qualsiasi modo i contenuti della Piattaforma senza autorizzazione scritta.
Si consiglia agli Utenti che caricano fotografie o immagini sulla Piattaforma, di rimuovere eventuali metadati incorporati nei file, come informazioni sulla posizione GPS, dati relativi al dispositivo utilizzato per lo scatto, timestamp o altre informazioni personali.
La Società declina ogni responsabilità per la mancata rimozione di tali metadati e per l’eventuale diffusione non intenzionale di informazioni personali contenute nei file caricati.
Requisiti per le immagini caricate
Per garantire la sicurezza e la qualità delle immagini pubblicate, l’Utente si impegna a:
- caricare solo contenuti appropriati: le fotografie non devono contenere contenuti offensivi, violenti, discriminatori, o lesivi della privacy di terzi.
- rimuovere elementi identificativi e dettagli che possano ricondurre a luoghi specifici (es. indirizzi, targhe automobilistiche) o identificare direttamente persone o proprietà non rilevanti.
- evitare contenuti sensibili: non caricare immagini che includano minori, volti riconoscibili, o elementi che possano identificare terze persone senza il loro consenso esplicito.
- utilizzare formati standard: preferire l’uso di formati di file sicuri e comuni (es. JPEG, PNG) per evitare problemi di compatibilità.
Verifica da parte della Società
Famtotum si riserva il diritto di controllare le immagini caricate per verificare la conformità con i requisiti sopra indicati. Qualora un’immagine non rispetti tali requisiti, Famtotum potrà rimuoverla senza preavviso e, in caso di violazioni gravi o ripetute, sospendere o chiudere l’Account dell’Utente.
L’Utente è l’unico responsabile per le fotografie caricate e per eventuali violazioni derivanti dal mancato rispetto delle presenti disposizioni. La Società non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni causati dalla diffusione di informazioni personali involontarie.
In conformità all’art. 12 del D. Lgs. 70/2003, si riportano le seguenti informazioni:
Fasi tecniche per la conclusione del contratto: per sottoscrivere un abbonamento e accedere ai Servizi corrispondenti all’Account famiglia premium erogati dalla Piattaforma, l’Utente deve seguire queste fasi:
Archiviazione del contratto e modalità di accesso: l’Utente può richiedere in qualsiasi momento una copia del contratto archiviato, contattando il servizio clienti della Piattaforma tramite i canali indicati nella sezione dedicata. La copia sarà fornita in formato elettronico entro un termine ragionevole.
Mezzi tecnici per la correzione degli errori di inserimento: prima di inoltrare la richiesta di abbonamento, l’Utente potrà verificare e modificare i dati inseriti utilizzando l’apposita funzione di modifica disponibile nella Piattaforma. In caso di problemi tecnici o difficoltà, è possibile contattare il supporto clienti all’indirizzo e-mail info@famtotum.it.
Lingue disponibili per la conclusione del contratto: la lingua principale per la conclusione del contratto è l’italiano. Ulteriori lingue disponibili, se applicabili, saranno indicate nelle opzioni di registrazione e abbonamento.
La Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni d’uso, mediante avviso sulla Piattaforma. In caso di modifica, le nuove condizioni d’uso avranno effetto immediato per i nuovi contratti conclusi successivamente alla pubblicazione.
Le presenti Condizioni d’uso sono regolate dalla legge italiana. Eventuali controversie saranno risolte in conformità con le disposizioni del diritto italiano applicabile. Per ogni controversia è competente il Foro di Padova, salvo diversa disposizione di legge.
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Per maggiori dettagli, si invita a consultare la sezione “privacy policy “disponibile sulla Piattaforma.
Per informazioni, assistenza o reclami, gli Utenti possono contattare la Società all’indirizzo e-mail info@famtotum.it
Padova, 13 gennaio 2025