Stai cercando un aiuto? Pubblica gratis il tuo primo annuncio e trova il professionista ideale

Domande & Risposte

Generali

  • Che cos'è Famtotum?

    Famtotum è una piattaforma in cui famiglie che necessitino di servizi di cura della persona, degli animali o della casa possono trovare dei professionisti di ciascun settore disponibili nella loro zona.

    Le famiglie che si registrino a Famtotum possono effettuare una ricerca che mostri i professionisti di cui abbiano bisogno, impostando dei comodi filtri che consentono di individuare rapidamente le persone potenzialmente più adatte alle proprie esigenze.

    Successivamente, attraverso la semplice creazione di un breve annuncio di ricerca possono entrare in contatto con i professionisti, scambiare dei messaggi, svolgere dei colloqui e selezionare il professionista che ritengano più idoneo.

  • Famtotum esegue dei controlli sugli utenti?

    Teniamo molto alla sicurezza, alla legalità e alla correttezza delle interazioni che avvengono nel nostro portale. Pertanto, invitiamo i nostri utenti professionisti a richiedere la verifica dell’identità al momento della registrazione: in tal modo non solo potranno ottenere il tag di profilo verificato, distinguendosi e accrescendo la loro affidabilità all’interno di Famtotum, ma ci aiuteranno a creare una community più sicura. Inoltre, preghiamo i nostri utenti di segnalare qualsiasi messaggio o comportamento offensivo o inappropriato, in modo da poter intervenire prontamente per porre fine a tali situazioni.

    Tuttavia, non svolgiamo alcuna attività d’intermediazione, pertanto non verifichiamo i cv dei professionisti, né svolgiamo alcuna selezione preventiva degli utenti.

    Raccomandiamo pertanto ai nostri utenti di eseguire una valutazione accurata delle persone con cui interagiscono nell’ambito di Famtotum prima di condividere i propri dati personali. In particolare, alle famiglie suggeriamo di valutare le recensioni, organizzare dei colloqui e verificare i curricula dei professionisti cui intendano affidare lo svolgimento del servizio, specialmente qualora debbano lavorare a contatto con minori o soggetti fragili.

Account & Registrazione

  • La registrazione a Famtotum è gratuita?

    La registrazione a Famtotum è sempre gratuita. Attraverso la sola registrazione:

    - i professionisti potranno accedere a tutte le funzionalità della nostra piattaforma;

    - le famiglie potranno accedere alle funzionalità gratuite dell’account famiglia base, ossia esplorare i professionisti di ciascun settore disponibili nella loro zona, impostando i filtri di ricerca che preferiscano.

  • Quali sono le differenze tra un account famiglia e un account professionista?

    L'account famiglia è pensato per coloro che cercano servizi offerti dai professionisti (es. baby sitter, insegnanti, badanti, ecc.).

    L'account professionista è invece pensato per chi offre questi servizi.

  • Come posso registrarmi come famiglia o come professionista?

    Puoi registrarti selezionando il tipo di profilo desiderato durante la fase di iscrizione.

  • Posso passare da un account famiglia a un account professionista o viceversa?

    In un unico account puoi avere entrambi i profili. Dalla tua area riservata puoi procedere alla creazione di un nuovo profiilo famiglia o professionista.

    Puoi passare da un profilo all'altro dalla tua area riservata attraverso il bottone "Switch" che troverai in alto a sinistra

  • Cosa faccio se ho dimenticato la password?

    Clicca sul link "Password dimenticata" nella pagina di accesso e inserisci l'indirizzo email con cui ti sei registrato.

    Riceverai una mail con le istruzioni per reimpostare la password.

  • Come posso ottenere il tag di profilo verificato?

    Se hai un account professionista, puoi ottenere il tag di profilo verificato caricando al momento della registrazione il tuo documento d’identità (fronte e retro) nella sezione “Verifica Account” e successivamente cliccando su “Richiedi verifica”.

    Noi eseguiremo prima possibile il controllo di corrispondenza fra il documento e i dati inseriti in fase di registrazione e in caso di esito positivo ti confermeremo l’attribuzione del tag.

  • Posso cancellare il mio account?

    Puoi cancellare il tuo account in qualsiasi momento, entrando nella tua area riservata. Nella parte sinistra della pagina, troverai un pulsante denominato "Chiudi account". Cliccando su di esso, il tuo account verrà cancellato in modo definitivo previa conferma finale.

    Inoltre, se sei un professionista e non intendi utilizzare Famtotum per un certo periodo di tempo, puoi semplicemente disattivare la visibilità del tuo profilo sul portale, entrando nella sezione “CV (professionista)” della tua area riservata.

  • Per quale motivo il mio account è stato sospeso?

    Se il tuo account è stato sospeso, probabilmente abbiamo ricevuto una segnalazione di una tua violazione delle nostre linee guida. Se ritieni si sia trattato di un errore o intendi chiedere una nuova valutazione da parte di Famtotum non esitare e scrivici ad info@famtotum.it.

Abbonamenti e Pagamenti

  • Quali sono i costi associati all'account professionista?

    L'account professionista è completamente gratuito e consente di accedere senza alcuna limitazione a tutte le funzionalità del profilo professionista

  • Quali sono i costi associati all'account famiglia? Che differenze ci sono tra account famiglia base e account famiglia premium?

    Puoi creare un account famiglia base del tutto gratuito attraverso la sola registrazione a Famtotum. Questo tipo di account ti consentirà di esplorare attraverso il nostro motore di ricerca i professionisti di ogni settore disponibili nella tua zona.

    Al fine di visualizzare i profili completi dei professionisti, creare un annuncio di ricerca e di invitarli a candidarsi sarà necessaria la creazione di un account famiglia premium, attraverso l’abbonamento mensile, trimestrale o annuale.

    L’abbonamento prevede una prova gratuita per il primo mese e poi si rinnoverà automaticamente a 3,99 euro/mese se sceglierai il pacchetto mensile. Qualora tu scelga invece un pacchetto trimestrale o annuale potrai ottenere un risparmio notevole sul costo totale (in tal caso, dopo il primo mese, pagherai rispettivamente 8,99 euro (3 mesi) o 23,99 euro (12 mesi)).

    Ricorda che puoi disattivare il tuo abbonamento o modificare il tuo pacchetto in qualsiasi momento nella dashboard della tua area riservata.

  • Come posso abbonarmi?

    Puoi scegliere un pacchetto di abbonamento direttamente dalla dashboard della tua area riservata e pagare tramite PayPal per attivare il servizio.

    Non è obbligatorio avere un account PayPal per procedere al pagamento, è sufficiente disporre di una carta di credito.

  • Come posso annullare o modificare il mio abbonamento?

    L’abbonamento all’account famiglia premium si rinnova automaticamente alla scadenza per un periodo di tempo corrispondente a quello prescelto.

    Puoi annullare o modificare il tuo abbonamento in qualsiasi momento direttamente dalla dashboard della tua area riservata.

    Qualora annulli l’abbonamento, l’account famiglia premium rimarrà comunque attivo fino alla scadenza del periodo già pagato. Alla scadenza, continuerai a poter usufruire delle funzionalità gratuite dell’account famiglia base.

  • Cosa include ogni pacchetto di abbonamento?

    Ogni pacchetto di abbonamento dà accesso alle funzionalità premium dell’account famiglia che includono la creazione illimitata di annunci e la possibilità di inviare inviti illimitati ai professionisti, lo scambio di messaggi con i professionisti e la possibilità di recensire i loro servizi.

    Potrai scegliere il pacchetto di abbonamento con la durata più adatta alle tue esigenze: mensile, trimestrale o annuale. Ricorda che, se sceglierai un pacchetto di durata maggiore, otterrai un risparmio notevole sul costo totale del servizio (il pacchetto trimestrale ti consente di risparmiare il 25% e il pacchetto annuale ti consente di risparmiare il 50%).

  • Il mio pagamento non è andato a buon fine. Cosa devo fare?

    Controlla i dati inseriti e assicurati che ci siano fondi sufficienti sul tuo metodo di pagamento. Se il problema persiste, contatta la nostra assistenza clienti scrivendo a info@famtotum.it.

Ricerca e Contatto

Per le famiglie

  • Come posso trovare un professionista?

    Utilizza la funzione di ricerca per filtrare i professionisti in base alla categoria, città e altre caratteristiche. Puoi iniziare la ricerca dalla home del portale o attraverso la sezione "Cerca Professionisti".

  • Come posso contattare un determinato professionista?

    Una volta creato un annuncio di ricerca puoi invitare direttamente il professionista di tuo gradimento attraverso il tasto "INVITA" che troverai in alto a destra nel profilo del professionista.

    Se il professionista accetterà il tuo invito riceverai una mail di notifica e qualora tu intenda assegnare il lavoro a tale professionista potrai cliccare sul tasto “ASSEGNA INCARICO”, completando il match e chiudendo in tal modo l’annuncio.

  • Per quanto tempo rimarrà visibile il mio annuncio?

    l tuo annuncio rimarrà visibile per 30 giorni, decorsi i quali riceverai una mail di notifica di scadenza dell’annuncio. Per riattivarlo dovrai solo accedere alla tua area riservata e cliccare sull’apposito tasto “RIATTIVA ANNUNCIO”.

  • Come posso fare in modo che il mio annuncio resti tra le prime posizioni nell’elenco degli annunci?

    Per mantenere il tuo annuncio tra le prime posizioni, è importante avere un buon rating, rispondere rapidamente ai messaggi e aggiornare regolarmente il contenuto dell’annuncio. Questi elementi migliorano la visibilità e aumentano le probabilità che il tuo annuncio appaia tra i primi risultati.

  • Posso rifiutare la candidatura di un professionista?

    Certamente, puoi sempre rifiutare le candidature ricevute per un determinato annuncio e, anzi, ti invitiamo a farlo qualora tu ritenga che il/i professionista/i che si sono candidati non siano adatti allo svolgimento del lavoro.

    Ti basterà accedere alla sezione “I miei annunci” della tua area riservata, selezionare l’annuncio di cui si tratta e nell’elenco candidati cliccare il tasto “RESPINGI CANDIDATURA”.

    In tal modo il professionista in questione riceverà una notifica che lo informerà del respingimento della sua candidatura, evitando di permanere nell’incertezza.

  • Quando ho scelto il candidato cosa devo fare per chiudere l’annuncio?

    Puoi chiudere l’annuncio selezionando, nella sezione della tua area riservata “I miei annunci”, il candidato che hai scelto e cliccando sul tasto “ASSEGNA INCARICO”, in tal modo l’annuncio si chiuderà automaticamente e tu potrai rilasciare al professionista prescelto la tua recensione una volta completato l’incarico.

  • Posso eliminare un annuncio di ricerca di un professionista?

    Puoi eliminare qualsiasi annuncio in qualsiasi momento. Se non hai trovato il professionista che cercavi su Famtotum, puoi utilizzare il tasto “RIMUOVI ANNUNCIO”.

    Se invece hai trovato il professionista che cercavi su Famtotum e vuoi chiudere la ricerca, puoi seguire la procedura indicata alla FAQ precedente della presente sezione.

  • Per i professionisti

  • Come posso trovare un annuncio di lavoro?

    Utilizza la funzione di ricerca per filtrare gli annunci di ricerca delle famiglie in base alla categoria, città e altre caratteristiche.

    Puoi iniziare la ricerca dalla home del portale o attraverso la sezione "Sfoglia Annunci".

  • Come posso candidarmi per un annuncio?

    Una volta trovato l'annuncio di tuo interesse ti basterà cliccare sul tasto "CANDIDATI" in alto a destra nella pagina dell'annuncio.

    Riceverai una mail di notifica non appena la tua richiesta di candidatura verrà approvata o respinta.

  • Posso rifiutare un invito ricevuto da una famiglia?

    Puoi sempre rifiutare un invito a candidarti ricevuto da una famiglia e, anzi, ti invitiamo a farlo se ritieni che l’incarico per cui sei stato invitato non faccia al caso tuo.

    Ti basterà accedere alla tua area riservata e, nella sezione “I miei inviti”, cliccare sul tasto “DECLINA INVITO”

    In tal modo, infatti, la famiglia riceverà una mail di notifica con cui verrà avvisata che non sei interessato/a al suo invito ed eviterà di rimanere nell’incertezza.

Gestione del Profilo

  • Come posso aggiornare le mie informazioni personali?

    Puoi aggiornare le informazioni del tuo profilo attraverso dalla tua area riservata nella sezione "Il mio profilo" (account famiglia) o "CV" (account professionista).

  • Devo compilare tutti i campi nella sezione CV?

    Non tutti i campi sono obbligatori, ma ricorda che un profilo più completo con foto e informazioni dettagliate sulle tue qualifiche avrà più possibilità di essere contattato.

  • Come posso accrescere la visibilità del mio profilo professionista?

    Per accrescere la visibilità del tuo profilo professionista, assicurati di completarlo il più possibile, includendo dettagli sulle tue competenze, esperienze e specializzazioni. Aggiungere una foto profilo professionale e avere il tag di profilo verificato aumenta la fiducia degli utenti e rende il profilo più attraente e riconoscibile, migliorando così la tua visibilità.

  • Posso nascondere il mio profilo di professionista dal portale?

    Quando necessario, puoi disattivare temporaneamente la visibilità del tuo profilo su Famtotum senza eliminare il tuo account professionista. Puoi farlo nella sezione "CV" della tua area riservata impostando la voce "Rendi visibile il tuo profilo nel portale" su NO.

Recensioni

  • Sono obbligato a lasciare una recensione al professionista che ho scelto attraverso Famtotum o alla famiglia per cui ho svolto il servizio?

    No, non c’è alcun obbligo di lasciare la recensione al professionista o alla famiglia.

    Tuttavia, ti invitiamo a recensire le tue esperienze con i professionisti e le famiglie che incontri attraverso Famtotum, così infatti ci aiuterai a rendere la nostra community sempre più utile e affidabile.

  • Quando potrò visualizzare la recensione lasciata dalla famiglia per cui ho svolto il servizio o dal professionista che ha svolto il servizio presso la mia famiglia?

    Potrai visualizzare le recensioni lasciate nei tuoi confronti una volta che tu stesso abbia rilasciato la tua recensione alla famiglia/al professionista in questione. In quel momento le recensioni diverranno visibili a te e a tutta la community di Famtotum.

Privacy

  • Quali dati personali risultano visibili agli altri utenti?
    Per i professionisti:

    Solo il nome, l'iniziale del cognome, la foto del profilo, l’età e il comune indicato in sede di registrazione saranno visibili agli altri utenti di Famtotum.

    Se compilerai i campi relativi alle tue qualifiche, competenze ed esperienze professionali, anche questi dati saranno visibili agli altri utenti.

    Per le famiglie:

    Solo il nome e l'iniziale del cognome; se compilerai l’età e il comune di residenza al momento della creazione del profilo anche questi dati saranno visibili agli altri utenti di Famtotum.

  • Famtotum conserva i miei dati personali in modo sicuro?

    Sì, Famtotum adotta misure tecniche e organizzative avanzate per garantire la sicurezza dei dati personali. Tutti i dati sono protetti attraverso crittografia SSL/TLS durante la trasmissione e vengono conservati su server sicuri, aggiornati regolarmente per prevenire vulnerabilità. L’accesso ai dati è limitato esclusivamente a personale autorizzato, nel rispetto delle normative vigenti, inclusa la conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)..